Annalisa Rinaldi
Annalisa Rinaldi
Annalisa Rinaldi è nata a Torino il 26/11/1973, si è laureata nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte dal 2004 e nell’elenco degli psicoterapeuti dal 2009. Nel 2004 ha conseguito il diploma in First Certificate of Professional Training in Eating Disorder and Obesity presso il Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare AIDAP di Verona.
Ha frequentato dal 2005 al 2009 la Scuola di Specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo C.O.I.R.A.G., con relativo tirocinio presso il CSM di v. Leoncavallo dell’ASLTO2. Dal 2017 è terapeuta EMDR, metodologia psicologica che si avvale di protocolli specifici per la desensibilizzazione e rielaborazione degli eventi traumatici.
Svolge prevalentemente l’attività privata con giovani adulti e adulti, le aree d’intervento principali sono le dipendenze patologiche, i disturbi di personalità, i disturbi dell’umore e i disturbi d’ansia. Attualmente lavora presso la Comunità terapeutica riabilitativa delle dipendenze patologiche Gineprodue, con sede a Scalenghe e presso il Centro Depressione, Ansia e Attacchi di Panico in c.so Marconi 2 a Torino, seguendo attraverso percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo i pazienti in carico.
Ha collaborato dal 2014 al 2018 con l’Istituto IC Ciriè I occupandosi dello Sportello d’Ascolto Psicologico e del progetto di educazione all’affettività e sessualità. Ha esperienza di interventi di supporto psicologico in emergenza attraverso il trattamento EMDR e collabora con il ruolo di psicologo formatore con l’Associazione AR.CO.TE di Torino, nell’ambito del Master Accademico di I livello in Artiterapie (Musica e Arte) e con l’Associazione di ricerca e formazione in psicoterapia individuale e di gruppo Apragip, nell’ambito del training in psicodramma analitico individuativo rivolto agli specializzandi della scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G..