Offerta formativa
Piano di studi Master in Artiterapie
Il Master ha la durata di 13 mesi circa (1500 ore comprese le lezioni frontali, lo studio personale a casa, il tirocinio e il project work). Il percorso di studio è strutturato in formula week end alternati (sabato e domenica), dalle 9:00 alle 18:00.
Il titolo di Master viene rilasciato a coloro che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi prescritti e superato l’esame finale (produzione e discussione di un elaborato). Il Diploma di Master dà la possibilità previa integrazione, di conseguire il Diploma Triennale.
Piano di Studi Diploma Triennale in Artiterapie indirizzo multidisciplinare
Il triennio consta di otto appuntamenti annuali, uno al mese, nelle giornate di venerdì (dalle 16.00 alle 20.00), sabato e domenica (dalle 9.00 alle 18.30). L’appuntamento di giugno (ultimo di ogni anno) prevede quattro giorni; il giovedì dalle 16.00 alle 20.00, il venerdì dalle 11.00 alle 19.00 e il sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00.
Dopo aver conseguito il Diploma, previa selezione della Commissione, si potrà sostenere l’accesso all’esame, accedere al Registro Professionale in Artiterapie emotivo – relazionali indirizzo multidisciplinare per la formazione professionale del terapista espressivo Arcote
Tirocinio
Proposta formativa del Master in Artiterapie
Programma
Modulo medico e psicologico:
Pedagogia e arte
Psicologia e arte
Primo Soccorso
Psicodramma ed espressione corporea
Modulo terapeutico:
Teoria e Modelli dell’Arteterapia
Teoria e Modelli della Musicoterapia
Mediazione e conflitto
Modulo artistico:
Storia e Antropologia dell’arte
Struttura della musica e ascolto musicale
Commistioni artistiche
Laboratori artistici:
Laboratorio di pittura
Setting e simulate AT/MT co ausilio Orff
Disegno creativo
Espressione corporea
Musica contemporanea e MT
Arti plastiche
Modulo tirocinio + tesi
Tirocinio master 100 ore
Tirocinio triennio 250 ore
Tesi + ricerca
Totale ore: 1500
I moduli comprendenti le discipline sopra indicate si articolano in lezioni frontali in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono via via acquisite, il corso si conclude con una prova finale.
La frequenza è obbligatoria ed è compatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master).
Il monte ore totale del master è di 1500 ore suddivise tra lezioni frontali, tirocinio, project work e studio personale a casa. Il monte ore totale del triennio è di 2000 ore suddivise tra lezioni frontali, tirocinio, progettazione e studio personale a casa.
Destinatari
Ammissione
Sede
Le lezioni teoriche e pratiche si terranno nella sede di Torino che in quella di Brescia.
Iscrizione
Il Master e il Triennio hanno inizio ad ottobre di ogni anno accademico.
La compilazione e l’invio del del modulo di preiscrizione non è vincolante.