Simona Maggi
Simona Maggi
Regista coreografa di diversi spettacoli dell’Associazione Tedacà di cui è fondatrice dal 2002 insieme all’attore Simone Schinocca e la cantante Isabella Derosa.
Per l’Associazione Tedacà ha curato la direzione artistica del settore danza, conducendo laboratori di danza a vari livelli e la realizzazione di spettacoli ancora in produzione partecipando attivamente all’ideazione, progettazione e messa in scena.
Fra i più importanti si segnalano:
ROMEO E GIULIETTA (produzione 2008) spettacolo che ha raccolto grandi consensi di pubblico e critica (17 repliche tutto esaurito per il solo debutto con oltre 3000 spettatori, articoli e recensioni sulle maggiori testate giornalistiche)
PROMETEO UNA LUCE FRA GLI UOMINI spettacolo selezionato per la rassegna Rigenerazione 2007 organizzata dal Teatro Stabile di Torino e dal Torino Sistema Teatro.
MATRIMONI DIVERSI di Piergiorgio Paterlini (produzione 2006)
TORINO IN BIANCO E NERO IL MUSICAL, debuttato in dicembre 2005
CALAMITY JANE IL MUSICAL di cui è protagonista (rappresentato in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia)vincitore del titolo di compagnia emergente di giovane talento concorso EWIVA 2004 Teatro Verga Milano e scelto fra i 20 spettacoli migliori d’Italia al concorso Maschera D’Oro 2004 di Vicenza
SOSPESI TRA OCEANO E MARE vincitore del premio della giuria come miglior gruppo al concorso Nazionale Prendiamo la Parola 2004
PER NON DIMENTICARE spettacolo testimonianza sulla tragedia dell’olocausto
MOULIN ROUGE spettacolo laboratorio, rappresentato anche in Inghilterra.
ASSISTENZA ALLA REGIA e danzatrice per Performance di Massa Con NIKOS LAGOUSAKOS (coreografo Ceremonie di Apertura e Chiusura Olimpiadi Invernali Torino 2006) e con Simone Schinocca (regista dell’Associazione Tedacà) per la performance TORINO DANCE HALL con 280 performer realizzata in occasione di Torino Capitale Europea dei Giovani 2010 presso la Stazione Porta Nuova, Pista del Lingotto, Piazza Castello e Piazza Vittorio Torino.
Coreografa e assistente alla regia con Simone Schinocca per “TORINO DANCE HALL “2011
“Essere Gocce di Cultura” con 200 giovani performers, per il Salone del Libro 2011
Nel 2005 forma la “Compagnia di Danza Tedacà” e si occupa della Formazione permanente delle danzatrici ideando e coreografando alcuni spettacoli di prestigio.
Fra le ultime esperienze più significative si segnalano:
Progetti sul Valore della Donna, della Coppia, della Famiglia, dei Giovani all’interno della Società, con l’Associazione “In Famiglia”
Collaborazione con la Redazione Famiglia Cristiana per la realizzazione dell’Agenda dell’Anno 2016/2017 – Settore Weekend in famiglia “Gioco e Movimento”
In particolare con:
Ispettoria del Piemonte e della Valle da’Aosta
Vides Main Progetto Periferie
Centro Ascolt’Amici di Rivalta
Scuola Elementare M.Ausiliatrice di Torino
Associazione Arcobaleno di Torino Saltuariamente collabora con Compagnia Scuole, Associazioni e Teatri per consulenze educative ed Artistiche.
Conduce seminari per bambini, adulti, persone con handicap, disposte a considerare la danza come arte, comunicazione e disciplina.